Cinofilia da soccorso.

Cinofilia da soccorso.

Finalmente ci siamo !! dopo due anni di lavoro, passati ad addestrare il cane  per la ricerca di persone disperse in superficie  è arrivato il momento di mettere in pratica tutto il lavoro fatto in questi anni.

Veniamo convocati dalla CROCE ROSSA di Follonica Sez. Cinofila il giorno 17 gennaio 2010 alle ore 10 presso la loro sede, per una prima valutazione.
Dopo una breve presentazione,  con il responsabile delle unità cinofile, veniamo portati presso il loro campo di lavoro, dove Maia e Pierfrancesco Alocci devono mostrare di viaggiare sulla stessa strada e nella stessa macchina, inteso come rapporto con il conduttore. Iniziamo con una serie di comportamenti, dopo una breve esitazione di Pierfrancesco (bisognava rompere il ghiaccio ) il binomio inizia a lavorare, prima con il guinzaglio, poi con Maia lasciata  libera  ma il risultato non cambiava, ottima prova, ci siamo!!  Valutato il cane in obbedienza, ci viene chiesto di tornare Donenica 31 gennaio In quell’occasione c’è una esercitazione della CROCE ROSSA con nuclei cinofili, provenienti da tre  sezioni  e un istruttore nazionale, che dovrà valutare nuovamente il duo.  Nel viaggio di ritorno Chicco (così per gli amici ) mi solleva i suoi dubbi: sarà capace , riuscirà a trovare il disperso?! Ci lasciamo dandoci appuntamento al campo per provare di nuovo (Chicco con Maia lavorano con la D.ssa Di Falco Ramona ). Passate le due settimane, è il grande giorno, partenza alle 8.30 dal campo ,destinazione Follonica, durante il viaggio, per telefono ci vengono date le indicazioni stradali, ci portano in una bellissima zona con tanto bosco… al nostro arrivo l’esercitazione era già iniziata… ottimo, possiamo confrontarci e vedere nuove cose, dopo circa un ora è il momento di Maia, figurante già sul posto, a Chicco viene chiesto di prendere il cane, vengono date informazioni sul disperso, ultimo punto dove è stato visto ecc ecc, Chicco mette la pettorina per la ricerca… ci incrociamo con lo sguardo un cenno di consenso e via dà il comando… CERCA… Maia parte decisa, sicura di quello che sta facendo, motivata ad un certo punto la vedo sparire nel bosco, e in quell’attimo ti passa avanti un treno di ricordi, il tuo lavoro in un cane tutto riposto nel suo naso, mi avvio in lontananza dietro al conduttore, per essere partecipe… ma non c’è nè bisogno sentiamo abbaiare, uno, due volte un abbaio forte deciso e prolungato è Maia  l’ha trovato, come prima prova niente male, ci viene detto che questa era facile, successivamente faremo altre due ricerche, con difficiltà maggiori, ma il risultato oggi è scontato Maia fà tre su tre. L’istruttore presente non puo che prendere atto del’ottimo lavoro svolto dal binomio, invitandoli per domenica 28 febbraio ad Arezzo a sostenere l’esame per diventare UNITA’ CINOFILA DELLA CROCE ROSSA .

Lorenzini stefano Istruttore E.N.C.I

  1. Andrea Turbanti Dice:

    Grande Maia!!! Grande Chicco!!! spero un giorno di perdermi…

  2. alocci pierfrancesco Dice:

    un grazie di cuore a tutti voi!

Hai qualcosa da aggiungere?

aria-required='true' />

aria-required='true' />