Cos’è il Clicker Training

Cos’è il Clicker Training

Educare ed addestrare un cane non significa altro che modificare i suoi comportamenti ed averne il controllo. Se diamo un’occhiata al passato, ci accorgiamo che i principali strumenti usati dall’uomo per avere il controllo dei comportamenti del cane, e di altri animali, sono stati il guinzaglio, il collare e la forza delle sue braccia. La principale regola nel lavoro è stata per molto tempo Lo devi fare! ovvero Fallo! Altrimenti… Il risultato di ciò erano cani, solo quelli abbastanza forti da resistere, che lavoravano bene, ma solamente per evitare le punizioni: cani fortemente sottomessi e tutt’altro che collaborativi.

clickerFortunatamente, l’evoluzione culturale ha reso l’uomo meno rozzo e più propenso ad usare la testa, ed anche in campo cinofilo si è avuto un riscontro in questa direzione. Una diversa visione del rapporto uomo-cane ha portato ad un incremento dei cani da compagnia e ad una conseguente necessità di educare il proprio compagno. Essere duri ed usare la forza con il proprio cagnolino non è piacevole, e per fortuna non tutti accettano di farlo. Nasce così una necessità diffusa di trovare metodi di insegnamento gentili. Anche in campo cinofilo, così come in quasi tutti gli altri campi, dove l’uomo non può usare la forza, è costretto ad usare il cervello; si comincia così ad impostare il lavoro sui cani basandosi su teorie scientifiche sullo studio del comportamento. Nasce così, insieme ad altri metodi gentili, il clicker training. Il risultato di questa innovazione non è semplicemente il raggiungimento dello stesso obiettivo usando un metodo diverso, che comunque non è poco, ma è qualcosa di più: è avere al nostro fianco un cane che sia fortemente motivato a lavorare con noi, che sia collaborativo e parte attiva nel lavoro e che soprattutto sia felice di stare con noi.

Il clicker training identifica l’addestramento attraverso i principi del condizionamento operante. Il clicker è una scatoletta di piccole dimensioni che emette un suono, click-clack, che viene associato ad un premio. In questo modo sarà il click a stabilire quale comportamento è stato ricompensato e non il premio stesso. Così è possibile rinforzare i comportamenti desiderati con una precisione assoluta.

Clicker trainingIl clicker training è un metodo, con basi scientifiche, per comunicare con il tuo cane. Attraverso il rinforzo positivo il cane impara ogni comportamento vorrete insegnargli, senza costrizioni. Cani di tutte le razze, di ogni età e a qualunque livello di educazione possono essere addestrati con il clicker. Il clicker è la soluzione per far capire al cane cosa vogliamo dobbiamo solo fare click al momento giusto.
Clicker trainingIl clicker serve proprio a questo: a far capire al cane qual è il comportamento giusto: il cane esibisce un comportamento, fate click e gli date il boccone o la pallina.
Il clicker è davvero solo una scatoletta di plastica che fa click-clack. Se si vuole usarlo nel modo corretto, non basta fare click quando il cane fa qualcosa che vi piace: bisogna capire cos’è un rinforzo positivo. Si deve imparare un metodo che esclude ogni forma di coercizione, inibizione, punizione e pressione fisica o psicologica.
Un metodo che si basa sulla vostra capacità di dare informazioni, di osservare, capire e comunicare con il cane. Quando usato nel modo corretto, il clicker serve proprio per dare al cane una informazione: quale comportamento funziona. E’ il cane che sceglie di esibire un certo comportamento, il vostro compito è fargli capire quale comportamento funziona.

Il primo esercizio
Il gioco dell’attenzione: Puoi usare questo esercizio iniziale per ogni scopo, e puoi sempre riprenderlo dopo un adeguato addestramento. Aspetta (non dire nulla – nessun comando! – non dare strattoni con il guinzaglio)

  • Il cane ti guarda
  • Click
  • Premio

Brevi lezioni di addestramento di circa 5 minuti due o tre volte al giorno.

Il tuo cane imparerà:
sempre quando la/lo guardo = click e rinforzo
e manifesterà il comportamento desiderato sempre più spesso

CON IL CLICKER TRAINING, AVRETE UN CANE ADDESTRATO…..E SICURAMENTE FELICE !!!

  1. baron Dice:

    vorrei partecipare ad un vostro corso pratico. grazie

  2. Vincenzo Dice:

    Per il programma dei corsi di obbedienza – clicker training base alla pagina http://www.actiondog.it/orario-lezioni-corsi-obbedienza/ ci sono anche gli orari delle lezioni per l’anno 2009

Hai qualcosa da aggiungere?

aria-required='true' />

aria-required='true' />