Metodo di Addestramento

Metodo di Addestramento

 Il metodo di addestramento descritto in questo sito e’ del tutto privo di punizioni fisiche e stimoli spiacevoli.

Condizionamento Operante

Questo tipo di apprendimento e’ teorizzato dalla scuola del comportamentismo americano e risale agli esperimenti di THORNDIKE (1911); tra gli studiosi più noti che si sino occupati di questo argomento c’è sicuramente lo psicologo americano SKINNER che studiò i ratti in laboratorio utilizzando il metodo dello SKINNER BOX in cui una piccola cavia da laboratorio premeva una leva per ottenere cibo o acqua.

Il condizionamento operante viene anche definito come apprendimento dettato dal successo e consiste nell’associare un nuovo comportamento ad una gratificazione o RINFORZO. (È qualcosa che al cane piace, che il cane vuole ottenere)

 Schematicamente possiamo riassumere così il condizionamento operante:

 COMPORTAMENTO  >>> RINFORZO

Come si può vedere, la manifestazione del comportamento ha alla base la presenza di una motivazione , cioè l’esigenza di operare per soddisfare una necessità.

Quindi, per fare apprendere al nostro allievo un certo comportamento tramite il condizionamento operante dobbiamo utilizzare e identificare al meglio i nostri rinforzi.

I comportamenti appresi attraverso il metodo del condizionamento operante sono generalmente di tipo volontario

” L’APPRENDIMENTO SI INSTAURA E SI CONSOLIDA RAPIDAMENTE SOLO SE IL RINFORZO SEGUE IMMEDIATAMENTE IL COMPORTAMENTO CHE SI VUOLE FISSARE (0.5/1 secondo al massimo dalla risposta) E DEVE ESSERE PERIODICAMENTE RICORDATA L’ASSOCIAZIONE TRA AZIONE/RISPOSTA E RINFORZO POSITIVO, CIOE’ L’EVENTO CHE AUMENTA LA PROBABILITA’ CHE IN OCCASIONI SUCCESIVE UN CERTO STIMOLO EVOCHI UNA DETERMINATA

RISPOSTA”(HILGARD 1982 )

E’rilevante sottolineare che questo tipo di apprendimento chiama in causa esclusivamente il concatenarsi di tre eventi:

SEGNALE >>> COMPORTAMENTO >>> RINFORZO

 L’apprendimento associativo tramite il condizionamento operante permette di ottenere la manifestazione di molti comportamenti,compresa l’acquisizione di molti abilità complesse.

  1. Luciana Dice:

    Salve a tutti!
    Voglio innanzi tutto complimentarmi con gli addestratori ed in particolare con Stefano per la professionalità e competenza che dimostra in campo al corso di obbedienza che stò seguendo con i miei due cani Gaia e Gargo.
    Non immaginavo assolutamente che il metodo gentile fosse così efficace!!!
    Ci vediamo domenica, un caro saluto a tutti…

Hai qualcosa da aggiungere?

aria-required='true' />

aria-required='true' />