Peccato il corso si è concluso…

Peccato il corso si è concluso…
… Sveglia di buon ora per la giornata di fine corso, Domenica mattina e anche oggi il tempo non è clemente, brutto, freddo e nuvoloso.. ma chissà forse riusciamo ad uscire in campo con i nostri piccoli cuccioli …proviamo si parte..
Arriviamo al campo e si inizia la lezione e alcuni cuccioli riescono a scorrazzare e a fare la loro ultima prova di Corso di I° livello di Clicker Training; Stefano, sempre con la sua calma, ci fa un piccolo sunto di quello che dovrebbe accadere e noi tutti i padroni, rimaniamo incuriositi per capire, se il nostro piccolo animale rimarrà vicino a noi o si immergerà nella gioia degli stimoli che gli si proporranno tra natura, prati verdi e fossi colmi di acqua…. E ancora una volta inizia a piovere … e come potevamo finire un corso, che era iniziato con il freddo e tanta tanta acqua, si, il tempo non ci ha voluto bene, ma noi imperterriti e fiduciosi siamo sempre stati pronti ad affrontare qualsiasi intemperie per far diventare i nostri cuccioli  nostri buoni amici .. si amici per una vita insieme…
E allora, dopo tanta acqua, che facciamo ?? il nostro pranzetto potrebbe sfumare, ma come al solito la grande voglia di stare tutti insieme e la magnifica disponibilità di Stefano e Silvia ci stupiscono ancora una volta, ci si prepara a mangiare nella loro taverna. E per il barbecue, come possiamo fare ??!!?? Nessun problema, gli uomini si danno da fare per organizzarlo sotto ad una tettoia.. la fatica di far partire il fuoco con la legna bagnata, ma forse è il nostro calore che lo fa iniziare a scoppiettare e via si parte… e le donne in cucina per darsi da fare a preparare un succulento pranzetto, ma sicuramente con il desiderio per tutti di stare insieme, in compagnia e serenità. Si ride, si scherza ma si lavora…. Avanti ed indietro con energia, per pelare le patate, apparecchiare, tagliare il pane, preparare gli antipasti e la carne da far cuocere ….
Stefano e Gigi si mettono a far cuocere la carne e Silvia, che ha già messo tanto dei suoi preparativi, ci guida a noi donne nell’organizzazione.
I nostri cuccioli intanto dopo aver giocato, dopo essersi bagnati, dopo aver corso tanto , si riposano stanchi nelle nostre auto, almeno loro sono stati benissimo! Ci dispiace un poco lasciarli soli, forse un ossetto, un pezzetto di pane anche un rimasuglio di carne, ma Stefano non ci ha insegnato cosi’ ….. e come al solito lui ha sempre ragione… il giusto insegnamento ce lo ha dato …. Mettiamolo in pratica !
Finalmente tutto è pronto andiamo a tavola, che bello siamo riusciti nel nostro intento il succulento pranzo inizia e tra brindisi e sorrisi arriva il momento dove Stefano diventa nuovamente il nostro istruttore, e ci prende uno ad uno, per parlare di come ciascun cucciolo e padrone si sono comportanti nel corso , consegnandoci poi l’”attestato” di conclusione e ancora tanti altri buoni consigli ai padroni, che soddisfatti si alzano e lo ritirano con un grande abbraccio e tanta voglia ancora di lavorare con il Clicker.
…. Mentre il pomeriggio si conclude, noi tutti siamo soddisfatti di quanto siamo riusciti ad imparare e chi piu’, chi meno è riuscito a vedere il proprio animale non solo come un essere vivente pronto a prendere una ciotola di cibo e poi lasciarlo stare nella sua cuccia, ma con un cucciolo pretenzioso di affetto e che dà tanto ma tanto amore, se riesce a capire che tu sei il leader e che senza di te, lui è solo con se stesso… che dire ancora sarà il metodo Clicker training ?… o sarà il bravo Istruttore, ma qualche risultato lo abbiamo ottenuto, penso ciascuno di noi .. che bello poter lasciare il proprio cuccioletto libero di correre e lui quando vede che il padrone si allontana gli corre incontro, si ferma, lo guarda, gli dedica un mondo di “attenzione… e noi lo ricompensiamo con un “rinforzo” e una dolce parola “bravo cane” …
Tutti ritorniamo a casa ma non c’è tristezza nei nostri cuori, grazie Stefano ci siamo sentiti come a casa propria, Action Dog è stato per noi e sempre rimarrà un luogo di incontro affettuoso sereno, grazie Stefano per la tua pazienza, per la tua dolcezza e per le tue parole giuste, sicuramente ci hai trasmetto il desiderio di conoscere capire il nostro compagno fedele, il nostro amico di vita a quattro zampe, e cosa piu’ bella non poteva avvenire in noi; ora siamo in grado almeno di percepire i messaggi del nostro cane, grazie Stefano per tutto questo, è stato un incontro casuale ma in noi resterà sempre un incontro bellissimo, siamo stati tutti fortunati… abbiamo trovato un amico che difficilmente potremo dimenticare, a te ricorreremo sempre per qualsiasi necessità, sicuri che al tuo parlare i nostri occhi brilleranno ancora di piu’ di stupore ed ammirazione per le parole che ci dirai.
 
 
 
 
 
I tuoi allievi tutti a due e a quattro zampe.
Daniela e Gigi

Hai qualcosa da aggiungere?

aria-required='true' />

aria-required='true' />