Stage di Agility Dog
Grande partecipazione allo stage di Agility organizzato presso il nostro centro cinofilo Action Dog con l’immancabile collaborazione di Andrea Turbanti.
La giornata si è svolta sabato 11 Dicembre, volutamente inserita a fine anno per coronare un 2010 all’insegna di grandi successi sia atletici sia di iscrizioni all’Action Dog per partecipare ai corsi individuali o collettivi di educazione cinofila e agility.
Il relatore dello stage è stato l’istruttore cinofilo Claudio Barbieri supportato da Tiziana Zucca e da un impeccabile Border Collie di nome Mec che gira in 3° brevetto.
I binomi che hanno partecipato allo stage sono stati: Andrea e Shonik (Border Collie -2° brevetto), Ramona e Pimpa (Bull Terrier – debuttante), Valeria e Thobias (Meticcio – debuttante), Silvia e Roger (Cocker – debuttante), Daniela con Mollica (Barboncino toy – 1° brevetto) e Charisma (Barboncino toy – debuttante), Valentina e Gertrude (Jack Russel – 1° brevetto), Riccardo e Igor (Jack Russel – 3° brevetto e Campione Italiano di Agility), Melania e Wisky (Meticcio – debuttante), Rita e Nash (Meticcio – debuttante), Sofia con Flip (Meticcio – 3° brevetto) e Suri (Meticcio – debuttante), Simona e Bruno (Meticcio – debuttante).
La giornata è stata improntata in due blocchi: la mattina rendeva impegnati i partecipanti con un percorso di agility, mentre il pomeriggio con un lavoro su un percorso di jumping.
Lo stage è iniziato alle 10 e si è lavorato ininterrottamente fino quasi alle 14, quando la fame si è fatta sentire! Attrezzatissimi , con il prezioso supporto di Sante ed Eva, abbiamo mangiato al Club: ribollita, grigliata, frittate, crostate, vino e chiacchiere! Accomunati come sempre dalla passione per i cani!
Le attività sono riprese alle 15 quando ci hanno raggiunto altri binomi provenienti da diversi centri cinofili toscani a sottolineare l’empatia e la voglia di scambiare le proprie esperienza in questo settore.
A conclusione di questa giornata dedicata all’Agility si può affermare per l’ennesima volta quanto questa disciplina sportiva sia alla portata di tutti i proprietari, grandi e piccini, e soprattutto di tutti i cani di razza e non, basti notare la varietà di cani che hanno partecipato senza nessun problema. Questo anche grazie all’abilità di Claudio di suggerire diverse strategie ed alternative “personalizzate” per ogni binomio partecipante.
